Sfatiamo un mito: non esiste un elenco di capi fondamentali per tutti da avere nell’armadio durante ogni stagione.
Le famose liste tipo: Piumino, cappotto, trench, camicia bianca, leggins, tubino nero, jeans (come?) non sono corrette se si pensa che ognuno di noi ha una sua fisicità e un suo gusto personale.
Provare per credere. Io l’ho fatto e ad esempio ho scoperto che posso evitare di comprare giacche di jeans e giacchetti di pelle, li vedo sulla gente e penso “Carino! Lo voglio” poi su di me no, non funzionano, non mi piaccio e non me li vedo.
I Jeans a pinocchietto: ne avevo 3 mai indossati, ogni volta che li mettevo mi sentivo goffa, bassa ed erano quindi ancora nuovi.
Come si crea un proprio stile?
1) Notebook, penna e tanta pazienza
2) Prima di tutto dobbiamo avere il coraggio di tirare tutto fuori dall’armadio – per gli svogliati ci sono io – intendo proprio tutto.. svuotare ogni anta.
3) Adesso divideremo i capi per tipologia: capispalla, top, camicie, jeans e così via per ogni categoria che individuiamo.
Vedremo quindi se prevale un certo tipo di capo – più camicie rispetto a T-shirt – e soprattutto se ciò che è nel nostro armadio si addice ancora al nostro stile di vita.
4) Per ogni indumento annoteremo materiali – che non sono assolutamente da sottovalutare, dedicherò un post ad hoc – quanto è stato indossato e soprattutto se ancora ci piace.
5) Al termine di questi step avremo i capi da tenere, quelli da donare, quelli da vendere e quelli a cui dare un’ultima opportunità, cioè quelli a cui siamo legati ma non abbiamo la certezza di avere occasioni o voglia di indossare
6) Con i capi da tenere formeremo una Capsule per definire abbinamenti e valuteremo se manca qualcosa di basico/neutro che fa da collante a tutto il guardaroba
Tutto questo, in apparenza facile, creerà uno Stile Personale, parlerà di te e di quello che fai e sarà molto più immediato creare degli outfit quotidiani, per ogni occasione: dal lavoro ad un uscita serale, anche senza passare da casa
Ognuno di noi, dopo questi step, avrà un guardaroba versatile, moderno e personalissimo e per i nuovi acquisti avrà le idee molto più chiare e non si troverà più con abiti inutilizzati.